14 maggio 2012

Comunicato 13 Maggio 2012 - 26699 decine!

Straordinario successo della Marcia per la Vita, svoltasi ieri a Roma: uomini e donne di tutte le età, numerosissime famiglie, associazioni, congregazioni religiose... in tutto circa 15'000 persone hanno percorso la strada che porta dal Colosseo a Castel S. Angelo con il solo scopo di manifestare senza paura e ambiguità il loro amore per quel dono unico e insostituibile di Dio che è la vita. La vita, valore fondamentale e inviolabile, va rispettata dal suo inizio, da quando il bambino, al momento del concepimento, riceve quel "soffio vitale" che lo rende a immagine e somiglianza di Dio; perciò ogni legge, come la 194, che permette la soppressione di vite innocenti è intrinsecamente ingiusta: questo è stato il messaggio, chiaro e forte, che era scritto su ogni striscione, su ogni bandiera, su ogni volto.

Quali sono le ragioni del grande successo? Aldilà di ogni motivazione sociologica, il cattolico sa bene che senza l'aiuto di Dio il movimento pro-vita italiano non può portare nessun frutto. Se è vero che la lotta contro l'aborto si fa prima di tutto sul campo della legge naturale, è altrettanto vero che concretamente solo grazie alla Rivelazione divina, trasmessa dalla Chiesa Cattolica, è possibile una difesa integrale del diritto naturale. In più, il cattolico sa che le buone intenzioni non bastano: bisogna avere la forza per attuarle. E soltanto Dio dà la forza. Secondo la nota metafora evangelica, l'uomo semina ma solo Dio fa crescere.

Per questo il Comitato San Carlo Borromeo ha promosso l'iniziativa della Crociata del Rosario contro l'aborto: perché Dio sostenga e assicuri lo sviluppo del necessario impegno dei cattolici in favore del diritto alla vita. La preghiera è il primo e più potente mezzo dell'azione cattolica. La Crociata del Rosario è giunta al suo termine proprio ieri, in coincidenza con la Marcia per la Vita. Il Comitato ringrazia di cuore tutte le persone che hanno aderito all'iniziativa, che hanno offerto un po' del loro tempo per chiedere alla Madre di Dio di intercedere in favore dei suoi figli. Non esitiamo a dire che le 26699 decine del Rosario dette per le intenzioni della Crociata, sono state un elemento importante e forse decisivo del successo inaspettato della Marcia per la Vita.
Non possiamo che augurarci, e i fatti fanno ben sperare, che sia solo l'inizio di una serie di iniziative che vedano i cattolici uniti per combattere insieme una delle battaglie più importanti dei nostri tempi.
Comitato "San Carlo Borromeo"